Monica Caputo - Consulenza del Lavoro - Consulenza di direzione home| chi sono| rassegna stampa / news| contatti| links
home > consulenza di direzione > gestione e valorizzazione del capitale umano :

Gestione e valorizzazione del capitale umano

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”. (Anonimo)

Le persone seguono chi è in grado di offrire ideali e soluzioni ai problemi.La forza del team è circondarsi di persone ottimiste che riescono ad immaginarsi il miglioramento e hanno la determinazione di conseguirlo armonizzando le persone con il business. La gestione del Capitale Umano è il primo e più importante mestiere che deve saper fare chi è a capo dell’azienda.

Questo mestiere, per le evidenti implicazioni con i fattori di successo del business, necessita di una apposita preparazione, va affrontato definendo scopo, fasi, input, previsione di costi.Intervengo sull'analisi e valutazione delle attività e definizione dei ruoli, orientamento delle attività in funzione del bisogno del cliente, gestione della carriera, riflessioni sulle politiche retributive, comunicazione aziendale, Coaching verso collaboratori che hanno bisogno di sostegno per diventare leader.

Andando oltre all’aspetto tecnico, una Direzione consapevole sa che non si può non gestire le risorse umane. La gestione tacita o esplicita, formale o informale, esiste, pertanto qualsiasi azione o mancanza di azione nei confronti delle risorse, trasmette il modo in cui le persone sono considerate, valutate e utilizzate all’interno dell’organizzazione.

Per usare i concetti di Galgano, lo sviluppo delle persone richiede di andare oltre all’approccio individualistico per maturare una visione d’insieme, una strategia sulle persone “ PEOPLE STRATEGY”.