Monica Caputo - Consulenza del Lavoro - Consulenza di direzione home| chi sono| rassegna stampa / news| contatti| links
home > consulenza di direzione :

Consulenza di Direzione

"L’essenza di un’azienda , oltre a realizzare un profitto o a creare ricchezza per gli azionisti, è essere veramente utile, è creare qualcosa di cui il mondo ha realmente bisogno.
Senza una ragion d’essere cogente, un’azienda non può sperare di sfruttare appieno il potenziale dei suoi dipendenti." (Peter Drucker)

  • Cosa giustifica l’esistenza dell’azienda ?
  • Quali cose farà e quali non farà ?
  • Quali benefici importanti, al di là dei profitti o del valore per gli azionisti, si propone di creare ?

La “Consulenza Direzionale” (il Management Consulting) è svolta dal professionista esterno all’azienda con l’obiettivo di sostenere, indirizzare la Direzione a prendere importanti e giuste decisioni, a gestire, risolvere problemi strategici, gestionali ed operativi lasciando traccia in azienda di un metodo, su come relazionarsi, su come approcciare e risolvere un problema.

  1. Aiuto l’imprenditore a capire perché non ha una strategia e lo guido ad esplorare la sua strategia distintiva per essere pronto al cambiamento più rapidamente.
  2. Creo le condizioni ambientali utili per anticipare le nuove esigenze dell’azienda
  3. Contribuisco a collegare la strategia con le persone, sostenendo la Direzione a guidare l’esecuzione della strategia attraverso una adeguata comunicazione alle persone.

E’ importante creare la causa, non solo il business, infatti le persone hanno bisogno di sentire una finalità e se un’azienda non è in grado di fare leva su questo bisogno non avrà successo nel tempo.

La strategia...
"Un boscaiolo andò a lavorare in una segheria e, deciso a fare bella figura, si presentò al caporeparto, il quale gli diede un’ascia e gli assegnò una zona del bosco. L’uomo, pieno di entusiasmo, in una sola giornata abbatté diciotto alberi ottenendo, per l’efficienza dimostrata, i complimenti del caporeparto. Il boscaiolo decise quindi migliorare il proprio rendimento, ma, nonostante gli sforzi, ogni giorno abbatteva sempre meno alberi. Sfinito, raccontò ciò che gli succedeva al caporeparto, il quale gli chiese: “Quando è stata l’ultima volta che hai affilato la tua ascia?”. “Affilare?” rispose il boscaiolo “Non ho avuto il tempo di affilarla: ero troppo occupato ad abbattere alberi!”

Monica Caputo collabora con con i seguenti Partners:

  • Ing. Sergio Ricci - Curriculum Vitae
     
  • BUBIX INFORMATICA di Valter Cottafavi - www.bubix.it  pop up
     
  • ESSETIPI Avvocati Associati in Modena
    Avv. Francesca Cassera
    Avv. Tiberio di Marco
    Avv. Prof. Giuseppe Pellacani